Menü
DE| FR| IT| EN
Der Grosse Aletschgletscher erstreckt sich über 23km vom Jungfraujoch bis hinunter zum Aletschwald.

Strategia gestionale

La strategia di gestione, comprende un piano di gestione, elaborato dagli organi di governo e approvato dall’UNESCO nel 2007 nel quale si sottolinea che il valore eccezionale del sito sarà salvaguardato e valorizzato nel contesto regionale. La strategia si rivolge a tutti gli attori delle amministrazioni, della politica, dell’economia e della società civile coinvolti e interessati alla tutela e all’uso del patrimonio mondiale.

Questa strategia è un impegno obbligatorio da parte degli organi di governo per avviare e coordinare i processi di trasformazione. Il focus comprende gli obiettivi, le misure e i processi per garantire la protezione del Patrimonio mondiale nelle Alpi svizzere e per promuovere lo sviluppo sostenibile, garantendo un equilibrio tra l’economia, la società e l’ambiente nella regione.

La strategia e il piano di gestione sono il risultato di un intenso piano di negoziazione e valutazione. Le aspettative inizialmente divergenti degli attori interessati per quanto riguarda i principi del patrimonio mondiale sono stati infine organizzate e concretizzate in linee d’azione concordate.

La strategia rappresenta anche uno strumento di riconciliazione dei conflitti e degli interessi, cosi come a  promuovere progetti creativi ed innovativi ed iniziative all’interno del sito  UNESCO e della regione.

La strategia di gestione, incluso il piano di gestione sono disponibili nel nostro negozio online.

La sintesi della strategia è scaricabile qui.