Sito Patrimonio mondiale

Descrizione del sito

La zona centrale del sito Patrimonio mondiale dell’ UNESCO nelle Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch è costituita principalmente da paesaggi naturali di alta montagna. L’85 % della superficie si trova ad una altitudine di circa 2000 m sul livello del mare. Circa 50 vette superano i 3500 m, e 9 superano perfino i 4000 m. Il 90% del territorio è costituito da aree improduttive e boschive. A parte poche eccezioni (stazione di ricerca e stazione ferroviaria di Jungfraujoch, rifugi del Club Alpino Svizzero Lauterbrunnen, parte sud del Lötschberg, alpeggi), la zona del sito Patrimonio mondiale è disabitata, o abitata solo stagionalmente. L’uso agricolo e la gestione delle foreste all’interno del perimetro sono limitati alle aree confinanti – in contrasto con l’ uso turistico alpino.

Il Patrimonio mondiale dell’UNESCO nelle Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch è una delle zone meno antropizzate dell’intero arco alpino. Quest’area incontaminata, circondata da insediamenti e paesaggi culturali su piccola scala rappresenta una delle caratteristiche principali del Patrimonio naturale mondiale (IUCN, 2001).

Scheda UNESCO World Heritage Swiss Alps Jungfrau-Aletsch

 

Criteri di selezione

Nelle «Linee guida operative per l’attuazione della Convenzione del Patrimonio mondiale» sono definiti quattro criteri per annoverare i siti naturali tra i beni del Patrimonio mondiale, di questi almeno uno deve essere soddisfatto.

Secondo la IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) il sito Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch soddisfa tre dei quattro criteri (Küttel 1998, IUCN 2001) :

Criterio ( vii )
Il paesaggio suggestivo all’interno del sito Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch ha svolto un ruolo importante nella letteratura europea, arte, alpinismo e turismo alpino. L’area è riconosciuta a livello mondiale come una delle regioni montane più spettacolari da visitare e la sua bellezza ha attirato visitatori da ogni parte del mondo.

Criterio ( viii )
Il sito Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch fornisce un eccellente esempio della orogenesi alpina e delle diverse forme geologiche e geomorfologiche correlate. Questa zona glaciale delle Alpi contiene il Grande ghiacciaio dell’Aletsch, il più grande e più lungo dell’Eurasia occidentale. Ciò è di notevole interesse scientifico nel contesto della storia e dei processi glaciali in corso, in particolare in relazione ai cambiamenti climatici.

Criterio ( ix )
Con la sua gamma di altitudini ed esposizioni, asciutto al sud/umido al nord, il sito offre una vasta gamma di habitat alpini e subalpini .Si trovano superbi esempi di successione vegetale, tra cui la caratteristica linea superiore e inferiore degli alberi della foresta dell’Aletsch. Il fenomeno globale del cambiamento climatico è particolarmente ben osservato nella regione, e si riflette nelle percentuali variabili di ritiro dei diversi ghiacciai, che forniscono nuovi substrati per la colonizzazione delle piante.