Menü
DE| FR| IT| EN
unesco_welterbe_jungfrau_aletsch_header_5_Lernen

Piattaforma “ Formazione-Montagna”

Diversi progetti scolastici sviluppati in collaborazione con diversi istituti di formazione e partner sono stati avviati nel World Heritage Swiss Alps Jungfrau-Aletsch. Essi mirano a utilizzare le risorse esistenti al fine di contribuire ad un sistema educativo attraente e a lungo termine.
Del materiale didattico è messo a disposizione degli insegnanti così come corsi di formazione di base e avanzati. La piattaforma supporta scuole ed insegnanti nella organizzazione, pianificazione e realizzazione dei loro progetti.

L’educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESD) è stato presentato dalle Nazioni Unite nel quadro del “Decennio per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS 2005-2014) e serve come modello per i programmi educativi della Regione Patrimonio Mondiale.
Il prodotto “Conoscere le Alpi” è stato elaborato nel corso degli ultimi 4 anni e le prime classi ne hanno usufruito di recente. Il prodotto sarà introdotto stabilmente tra il 2016-2019 nelle scuole della regione e di seguito adattato ad altri gruppi di visitatori.
Nel 2017 si prevede di elaborare un nuovo prodotto, la “Formazione degli attori”, che coinvolgerà direttamente le persone, in particolare gli attori locali.