Menü
DE| FR| IT| EN
unesco_welterbe_jungfrau_aletsch_header_4_Erhalten-und-Aufwerten

Paesaggi naturali

Il giallo oro delle foreste di pini-larici, i radi pendii rocciosi, le pittoresche brughiere e la continua evoluzione delle morene dei ghiacciai rappresentano esempi di 19 differenti habitat alpini e subalpini che si trovano nel sito del Patrimonio Mondiale. La diversità dei paesaggi naturali dipende da diversi fattori quali pendenze altitudinali elevate e differenze climatiche. Il mosaico di paesaggi naturali combinati con i paesaggi culturali adiacenti dà origine a una biodiversità molto variegata rispetto alla media nazionale e di inestimabile valore. Ogni essere vivente contribuisce all’ equilibrio ecologico che a sua volta aiuta a mantenere i fiumi puliti e i terreni fertili.

Una successione di vegetazione, unica nel suo genere, si può contemplare nel

Patrimonio Mondiale: dalle prime piante pioniere nella zona antistante il ghiacciaio – alla fitta foresta.

Una gran parte del sito mondiale è compresa nell’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d’importanza nazionale (IFP), che comprende i paesaggi più importanti della Svizzera. Considerando la ricca diversità degli habitat non è sorprendente che in Svizzera circa 700 su 3600 specie in pericolo o rare si trovano nella Regione del Patrimonio Mondiale.

Il Centro di Gestione dell’ UNESCO World Heritage Swiss Alps Jungfrau-Aletsch si è impegnato a proteggere, a lungo termine, questi paesaggi naturali unici cosi come il valore inestimabile della loro biodiversità. Le specie e gli habitat di importanza per il sito meritano di essere preservati dall’estinzione, per questo sono stati identificati dal Centro di Gestione con l’aiuto di esperti locali.

Una volta ravvisata la necessità di intervenire, si realizzano progetti per la protezione delle specie o il ripristino di habitat in collaborazione con volontari. Le campagne di comunicazione e aumento della consapevolezza della popolazione locale e degli ospiti sono decisive per il successo e per l’attuazione delle misure.