Materiale didattico

Conoscere le Alpi: Educazione allo sviluppo sostenibile nel Patrimonio mondiale dell’ UNESCO nelle Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch (Livello primario e secondario I/II)

Volete ottenere nuovi impulsi per quanto riguarda l’orientamento pedagogico di escursioni e settimane di progetti sulla base della Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESD)? Volete offrire ai vostri studenti l’opportunità di acquisire esperienze durature e competenze preziose? Grazie al progetto «Conoscere le Alpi – Patrimonio mondiale dell’ UNESCO nelle Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch», del materiale didattico pronto per l’uso sarà offerto gratuitamente contribuendo a rendere accessibile ai bambini e ai giovani una formazione versatile sperimentata in un ambiente unico.

Nell’ambito del progetto «Conoscere le Alpi» (2013-2016), il Patrimonio mondiale dell’ UNESCO nelle Alpi svizzere Jungfrau Aletsch, ha elaborato un programma educativo interessante per la scuola primaria e secondaria in collaborazione con le seguenti istituzioni: Istituto magistrale per la scuola materna e livello primario dell’ istituto Pedagogico di Berna (IVP-NMS PH Berna), Università di Scienze Applicate e delle Arti della Svizzera nordoccidentale (PH FHNW), Club alpino svizzero (SAC). Argomenti fondamentali quali il turismo, l’uso dell’acqua, la silvicoltura e l’agricoltura di montagna possono essere facilmente collegati allo spazio vitale degli studenti, e ciò è essenziale per un apprendimento di successo. Oltre alle basi teoriche e concettuali per l’insegnamento il materiale didattico offre esercitazioni con commenti degli insegnanti, dispense, strumenti di pianificazione, proposte per escursioni e settimane di progetto. Durante queste ultime, gli studenti avranno la possibilità di interagire con la popolazione locale ed acquisire così importanti competenze nel campo sociale, personale e metodologico. Il materiale didattico è modulare e preparato secondo i livelli scolastici, pronto per essere assemblato e personalizzato dall’insegnante.

Il Centro di Gestione supporta le scuole e gli insegnanti nella pianificazione, organizzazione e realizzazione di progetti. Contattateci!

A partire dall’estate 2019 il materiale didattico è disponibile gratuitamente online su «Alpenlernen». Siamo alla ricerca di gruppi scolastici che desiderano trascorrere una indimenticabile settimana di progetto «Conoscere le Alpi» a Bächlitalhütte SAC nel Patrimonio mondiale dell’ UNESCO. Tutte le informazioni sono reperibili qui.

 

Laboratorio Patrimonio mondiale dell’ UNESCO nelle Alpi svizzere Jungfrau Aletsch (Livello secondario I/II)

La crescente consapevolezza delle interazioni uomo-ambiente è il focus del «Laboratorio» nella regione alpina dello Jungfrau-Aletsch. L’obiettivo è di presentare il Patrimonio mondiale dell’ UNESCO dal punto di vista dei Comuni appartenenti al sito, per discutere le diverse aspettative e per affrontare le molteplici sfide ed opportunità dello sviluppo sostenibile.Il laboratorio propone numerose lezioni, alcune obbligatorie ed altre facoltative, elaborate indipendentemente dagli studenti secondo i diversi siti del Patrimonio mondiale.Gli insegnanti riceveranno materiale didattico integrativo, ad esempio istruzioni, soluzioni, e presentazioni. Il materiale può essere utilizzato durante le lezioni regolari, o come complementare durante le settimane di studio all’ aperto, nonché per la preparazione o la valutazione di escursioni. Il progetto è stato elaborato dal Centro di Gestione del Patrimonio mondiale in collaborazione con il Liceo Pedagogico di Berna (PH Berna) e il Centro per lo Sviluppo e l’Ambiente (CDE) dell’ Università di Berna.

Il materiale didattico è accessibile gratuitamente qui.