Menü
DE| FR| IT| EN
unesco_welterbe_jungfrau_aletsch_header_5_Lernen

Materiale didattico

Conoscere le Alpi: Educazione allo sviluppo sostenibile nell’ UNESCO World Heritage Swiss Alps Jungfrau-Aletsch
(Livello primario e secondario I)

Volete ottenere nuovi impulsi per quanto riguarda l’orientamento pedagogico di escursioni e settimane di progetti sulla base della Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESD)? Volete offrire ai vostri studenti l’opportunità di acquisire esperienze durature e competenze preziose?

Grazie al progetto “Conoscere le Alpi – UNESCO World Heritage Swiss Alps Jungfrau-Aletsch”, del materiale didattico pronto per l’uso sarà offerto gratuitamente contribuendo a rendere accessibile ai bambini e ai giovani una formazione versatile sperimentata in un ambiente unico.

 

Nell’ambito del progetto “Conoscere le Alpi” (2013-2016), l’UNESCO World Heritage Swiss Alps Jungfrau Aletsch, ha elaborato un programma educativo interessante per la scuola primaria e secondaria in collaborazione con le seguenti istituzioni:
• Istituto magistrale per la scuola materna e livello primario dell’ istituto Pedagogico di Berna (IVP-NMS PH Berna),
• Università di Scienze Applicate e delle Arti della Svizzera nordoccidentale (PH FHNW),
• Club alpino svizzero (SAC),

Argomenti fondamentali quali il turismo, l’uso dell’acqua, la silvicoltura e l’agricoltura di montagna possono essere facilmente collegati allo spazio vitale degli studenti, e ciò è essenziale per un apprendimento di successo.

Oltre alle basi teoriche e concettuali per l’insegnamento il materiale didattico offre esercitazioni con commenti degli insegnanti, dispense, strumenti di pianificazione, proposte per escursioni e settimane di progetto.

Durante queste ultime, gli studenti avranno la possibilità di interagire con la popolazione locale ed acquisire così importanti competenze nel campo sociale, personale e metodologico.
Il materiale didattico è modulare e preparato secondo i livelli scolastici, pronto per essere assemblato e personalizzato dall’insegnante.
Il Centro di Gestione supporta le scuole e gli insegnanti nella pianificazione, organizzazione e realizzazione di progetti.

Contattateci!

A partire dall’estate 2016 il materiale didattico è disponibile gratuitamente online su “Alpenlernen”.

Siamo alla ricerca di gruppi scolastici che desiderano trascorrere una indimenticabile settimana di progetto “Conoscere le Alpi” a Bächlitalhütte SAC” nel patrimonio mondiale dell’UNESCO. Tutte le informazioni sono reperibili qui: Werkstatt UNESCO World Heritage Swiss alps Jungfrau-Aletsch.

 

(Livello secondario II)

La crescente consapevolezza delle interazioni uomo-ambiente è il focus del “Laboratorio” nella regione alpina dello Jungfrau-Aletsch. L’obiettivo è di presentare il patrimonio mondiale dell’UNESCO dal punto di vista dei Comuni appartenenti al sito, per discutere le diverse aspettative e per affrontare le molteplici sfide ed opportunità dello sviluppo sostenibile.

Il laboratorio propone numerose lezioni, alcune obbligatorie ed altre facoltative, elaborate indipendentemente dagli studenti secondo i diversi siti del patrimonio mondiale.

Gli insegnanti riceveranno materiale didattico integrativo, ad esempio istruzioni, soluzioni, e presentazioni. Il materiale può essere utilizzato durante le lezioni regolari, o come complementare durante le settimane di studio all’aperto, nonché per la preparazione o la valutazione di escursioni.
Il progetto è stato elaborato dal Centro di Gestione del Patrimonio Mondiale in collaborazione con il Liceo
Pedagogico di Berna (PH Berna) e il Centro per lo Sviluppo e l’Ambiente (CDE) dell’Università di Berna.

Il materiale didattico è accessibile gratuitamente qui