Menü
DE| FR| IT| EN
unesco_welterbe_jungfrau_aletsch_header_5_Lernen

Educazione allo Sviluppo Sostenibile

Il sito del Patrimonio mondiale offre eccellenti opportunità di essere utilizzato come spazio di apprendimento extrascolastico per gli studenti. Essi potranno così scoprire un suggestivo paesaggio naturale e culturale e allo stesso tempo acquisire esperienze pratiche attraverso eventi indimenticabili.
Grazie all’ Educazione allo Sviluppo Sostenibile, i giovani dovrebbero acquisire competenze e conoscenze per far fronte in maniera adeguata allo sviluppo futuro ed essere in grado di prendere decisioni ragionevoli e lungimiranti.

Il Centro del Patrimonio mondiale e la vasta rete di istituzioni educative offrono materiale didattico, corsi e moduli per tutti i livelli scolastici che consentiranno agli studenti di acquisire familiarità con questioni riguardanti lo sviluppo sostenibile.

 

Diversi progetti scolastici sviluppati in collaborazione con diversi istituti di formazione e partner sono stati avviati nel Patrimonio mondiale dell’ UNESCO nelle Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch. Essi mirano a utilizzare le risorse esistenti al fine di contribuire ad un sistema educativo attraente e a lungo termine.
Del materiale didattico è messo a disposizione degli insegnanti così come corsi di formazione di base e avanzati. La piattaforma supporta scuole ed insegnanti nella organizzazione, pianificazione e realizzazione dei loro progetti.

L’educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESD) è stato presentato dalle Nazioni Unite nel quadro del «Decennio per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile» (DESS 2005-2014) e serve come modello per i programmi educativi della Regione Patrimonio mondiale.
Il prodotto «Conoscere le Alpi» è stato elaborato nel corso degli ultimi 4 anni e le prime classi ne hanno usufruito di recente. Il prodotto sarà introdotto stabilmente tra il 2016-2019 nelle scuole della regione e di seguito adattato ad altri gruppi di visitatori.
Nel 2017 si prevede di elaborare un nuovo prodotto, la «Formazione degli attori», che coinvolgerà direttamente le persone, in particolare gli attori locali.

Volete organizzare voi stessi un progetto scolastico ESD nel Patrimonio mondiale dell’ UNESCO nelle Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch? Il Centro di Gestione offre supporto a scuole ed insegnanti nella pianificazione, organizzazione e realizzazione di progetti.

Contattateci!